Nei giorni questa O.S. ha richiesto un incontro urgente all’amministrazione della Casa di Cura Villa Aurora per affrontare le gravi problematiche che vedono coinvolto il personale infermieristico e socio sanitario della nota struttura privata reggina facente capo al Gruppo Crispino.
Purtroppo non soltanto non è arrivato alcun cenno di risposta dalla Direzione, ma anche le lamentele e le preoccupazioni dei lavoratori sono aumentate.
Molte delle difficoltà sono già ben note e oggetto di precedenti appelli e denunce avanzate negli anni da USB. Sono legate soprattutto alle penalizzazioni che subiscono infermieri, Oss e fisioterapisti, al mancato riconoscimento del lavoro svolto, ai carichi di lavoro, alla carenza di personale tanto da avere spesso un solo operatore per turno, alla turnazione illogica, ai demansionamenti e agli spostamenti di reparto immotivati.
In un periodo emergenziale come quello che stiamo attraversando è l’inadeguatezza dei DPI – mascherine e quant’altro – a destare grande preoccupazione tra i lavoratori, a dimostrazione di una scarsa attenzione non solo nei riguardi del personale dipendente ma soprattutto degli stessi pazienti ricoverati.
Il perdurare di questa situazione, lesiva della dignità di pazienti e operatori, costringerà questa O.S. ad avviare ogni possibile azione per la tutela dei lavoratori.
USB Reggio Calabria