Mese: Settembre 2020
-
RIDERS: LA QUESTIONE DEL CONTRATTO NAZIONALE DI UGL
Il 15 settembre 2020 è stato sottoscritto un contratto collettivo di lavoro, da alcuni definito pirata, tra l’Assodelivery e l’Organizzazione Sindacale UGL, per regolare il lavoro dei riders. Il mondo sindacale è in subbuglio vista la rappresentatività dell’UGL, un piccolo sindacato e per di più destrorso. Il primo tentativo di inquadrare legalmente il lavoro dei…
-
BRUCIA COMUNIA: L’ASSEMBLEA DEI CITTADINI CHIEDE INCONTRO AL PREFETTO
Brucia Comunia: l’assemblea permanente dei Cittadini chiede un incontro con S.E. il Prefetto di Reggio Calabria Lazzaro di Motta S. G. (RC), 27 settembre 2020 – Il comitato spontaneo dei cittadini continua la protesta pacifica a difesa del proprio diritto alla salute. Le donne e gli uomini, giovani o meno, presiedono di fronte alla delegazione municipale…
-
LOGISTICA E AMERICA LATINA
Pubblichiamo la postfazione di Sandro Mezzadra* al volume collettaneo Logistica e America Latina pubblicato recentemente da Into the black box**. Questo volume è il frutto di un lavoro di approfondimento collettivo attorno al ruolo produttivo della logistica in America Latina dove il subcontinente sudamericano è assunto come un laboratorio analitico per lo studio della capacità…
-
CAMBIAMENTO CLIMATICO E INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL GOVERNO
di Marco Bersani* È stato pubblicato recentemente il rapporto “Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in Italia”, realizzato dalla Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici). Si tratta della prima analisi integrata del rischio climatico in Italia. Che cosa prevede? I diversi modelli climatici sono concordi nel valutare un aumento della temperatura fino a 2°C…
-
AUTORITÀ IDRICA A RITMO SERRATO. MA PER CAMBIARE COSA?
A ritmo serrato. Così, con questi termini che risultano involontariamente ironici il Presidente dell’AIC Marcello Manna annuncia che, ad oltre tre anni dall’istituzione dell’Autorità Idrica Calabria, si sta giungendo a definire la forma di gestione del servizio idrico regionale. Manna ha annunciato che le relazioni commissionate a noti studi professionali, su cui basare la scelta,…
-
SOLIDALI CON LA RIVOLUZIONE ZAPATISTA
Come collettivi solidali con la rivoluzione Zapatista iniziata il 1 gennaio del 1994 esprimiamo forte preoccupazione per il clima sempre più violento che sta segnando il presente del Chiapas. Lo scontro per il controllo del territorio sta cambiando le relazioni sociali e politiche anche in questa parte del Messico. La violenza neoliberista e la politica…
-
PDM COSENZA: LA PRECARIETÀ DELLA VITA DI FRONTE AL CONCORSONE PUBBLICO
il Padrone di Merda – Cosenza* Abbiamo ricevuto e pubblichiamo questa riflessione che è arrivata sulla posta della pagina: “E’ solita la pubblicazione d’estate dei bandi per i concorsi pubblici che poi avranno seguito in autunno o inverno. La notizia che si riporta nel link di seguito sul concorso per la Regione Campania, ha riguardato…
-
I SINISTRI E IL POTERE
Si odono concetti stridenti provenienti dai sinistri. Concetti manettari e a sostegno delle procure. Una doppia morale aleggia come uno spettro nei territori. Quando i teoremi della magistratura colpiscono il “movimento” è tutto un gridare al complotto, alla repressione, allo sbirro boia e assassino. Quando lo stesso meccanismo di potere colpisce gli altri il dizionario…
-
COS’È IL CARCERE?
di Sandra BERARDI* contributo apparso su Intersezionale.com Questa riflessione vuole essere un omaggio a Salvatore Ricciardi, militante ed ex prigioniero politico, recentemente scomparso, che ha lottato contro l’inutilità del carcere fino all’ultimo dei suoi giorni. “Chiamiamo comunismo la società senza galere” è il motto con cui Salvo riassumeva il marxismo, individuando nel carcere uno dei pilastri portanti del…