Mese: Febbraio 2019
-
Prendocasa Bene Comune Urbano!
Era solo qualche giorno fa che a Roma, nella Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente del Consiglio Conte e del Presidente della Camera Fico, si discuteva dello Stato dei Beni Comuni. Proprio il primo ministro ha sottolineato l’importanza di questo incontro che ha messo al centro “la nozione di bene comune che, come aveva…
-
COSENZA CITTÀ DELLA BELLEZZA? NO! CITTÀ DEGLI SGOMBERI
Da mesi viviamo con la minaccia di sgombero delle occupazioni abitative dell’Hotel Centrale e dello stabile di via Savoia. Comune,Regione e Prefettura, nonostante le nostre continue sollecitazioni, si stanno dimostrando incapaci di trovare una soluzione dignitosa al problema vissuto da oltre cento persone. A questo punto è evidente che non c’è la volontà politica di…
-
Forza Italia – PD – LEGA: La triade dei privatizzatori dell’acqua
Contro la volontà popolare di 27 milioni di italiani che nel 2011 hanno votato SI’ al Referendum per l’acqua pubblica Contro il punto 1. del Contratto di Governo 5Stelle-Lega per l’acqua pubblica La Lega sta sabotando l’approvazione della legge di iniziativa popolare per l’acqua pubblica promossa dal Movimento dell’Acqua e fatta propria dall’on Daga e…
-
Cosenza non si sgombera. Ora le case. Presidio P.zza XI Settembre Lunedì 25/02 ore 10:00
COSENZA NON SI SGOMBERA ORA LE CASE La giornata di mobilitazione di mercoledì 20/02/19, con l’occupazione temporanea della Prefettura e del cantiere fantasma della metro, ci ha fatto ottenere per Lunedì 25/02/2019 una convocazione in Prefettura alla presenza del Comune. Sulle occupazioni di Via Savoia e dell’Hotel Centrale incombono nuovamente le mannaie degli sgomberi. La…
-
APPELLO PER L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEL 3 MARZO A NAPOLI
…verso il 23 Marzo La lotta per la giustizia ambientale e climatica sta diventando uno strumento di ricomposizione per molte delle vertenze che caratterizzano il nostro paese: dalle grandi opere alla devastazione dei territori; dai presidi in difesa della sanità pubblica alle lotte per un welfare universale che non crei più la falsa dicotomia tra…
-
D’agricoltura nun si campa; no. Di spazzatura? Si
D’agricoltura nun si campa; no. Ce lo insegnano i pastori sardi, i piccoli ed i grandi agrumicultori delle nostre piane, i cerealicoltori. Tutti lavorano ad un prezzo imposto dal mercato che di solito non remunera neanche i costi d’impresa. O diventi un’agrindustria, spruzzi veleni e sfrutti i braccianti oppure sei fuori dai giochi. No. D’agricoltura…
-
PRENDOCASA IN PRESIDIO SOTTO LA PREFETTURA
E’ in corso il presidio di Prendocasa sotto i locali della Prefettura in Piazza XI settembre. i manifestanti sono entrati nei locali della prefettura dove tra poche ore dovrebbe svolgersi il comitato di ordine pubblico. “Noi da qua non ce ne andiamo” fin quando la questione delle occupazioni perennemente sotto sgombero non verranno risolte in…
-
‘Veleni’ in Presila: oltre centomila euro di multe per aver difeso il diritto a non ammalarsi
di Francesco Cirillo La Calabria dei veleni funziona così. Non abbiamo un solo inquinatore in carcere, nemmeno uno, rinviato a giudizio, nemmeno uno, cacciato dall’amministrazione pubblica, nemmeno uno, cacciato a malo modo da qualche partito. Gente, anzi gentaglia, che hanno distrutto la Calabria inquinandola, affondando navi, sotterrando rifiuti ovunque creando un tasso altissimo di tumori…
-
Anche la Tribuna B si unisce alla protesta lanciata dalla Curva
C’è qualcosa su quei gradoni che va oltre la mera partita di calcio. È un qualcosa che pochi possono comprendere e che difficilmente da fuori può trasparire, quanto meno nella totalità, nella sua vera natura. La partita in sé, il “gioco” del pallone, è solo una delle tante sfaccettature, sicuramente una delle più importanti, ma…
-
Associazione Rurale Italiana: esplode la rabbia dei pastori Sardi per il prezzo del latte imposto dagli industriali
Migliaia di litri di latte gettati in strada o in pasto ai maiali: esplode la rabbia dei pastori Sardi per il prezzo del latte imposto dagli industriali. Il settore caseario che in Sardegna attraversa periodi ciclici di crisi da decenni, ha toccato il fondo. Siamo insomma arrivati alla resa dei conti. In questi giorni il…
-
Villaggio Europa: Domenica 3 Marzo Carnevale Autogestito!
Sta arrivando il Carnevale e noi, come tutti gli anni, siamo pronti! In un contesto sistemico dove pagliacci e burattini ci governano attraverso le leve del sospetto e della paura dell’altro, del povero, dell’emarginato, dell’immigrato o semplicemente del “diverso”, vorremmo realizzare un Carnevale “dei Popoli” e delle “Tradizioni” che in positivo realizzi un momento di…
-
Posso dire di stare con gli “innominabili” dell’Asilo di Torino ?
Ho parlato con un mio vecchio compagno ed amico che fa l’elettricista, di quanto sta avvenendo a Torino ed a un certo punto mi ha chiesto : “ma esistono ancora gli anarchici ? “. Gli ho subito spiegato la situazione, chi fossero, che lavoro facevano nel quartiere ed a chi davvero davano fastidio. Gli ho…