Mese: Agosto 2017
-
Incendi & Biomasse
INCENDI – Arrestato in Basilicata gruppo di operai dipendenti di una ditta forestale cosentina perché sorpresi a tagliare alberi cresciuti su terreni demaniali e destinati molto probabilmente a Centrali a Biomasse. Carlo Tansi, capo della Protezione Civile Calabria, denuncia una strana sovrapposizione tra le aree interessate agli incendi e le centrali a biomasse. Lo sviluppo…
-
UNICAL: Premio ad uno studio sull’Intelligenza Artificiale
UNICAL – L’Università della Calabria è stata premiata a Melbourne (Australia) nel corso della conferenza mondiale sulla programmazione logica. Il premio è stato attribuito ad un articolo scientifico redatto da Giovanni Amendola, Nicola Leone e Marco Manna avente come teme l’Intelligenza Artificiale. Questo è solo l’ultimo dei tanti riconoscimenti ottenuti da questo gruppo di ricerca…
-
Malattia cronica VS sfruttamento
La notizia del giorno è che la classe parassitaria degli statali abbia contratto un virus particolare che spinge a prendere circa il doppio dei giorni di malattia rispetto ai lavoratori del privato. Sarebbero 5 mediamente i giorni di malattia nel settore privato contro i circa 10 del pubblico impiego. Qualcuno addirittura sospetta che i dipendenti…
-
DOCUMENTO: GLI SFRATTI IN ITALIA 2016
GLI SFRATTI IN ITALIA. ANDAMENTO DELLE PROCEDURE DI RILASCIO DI IMMOBILI AD USO ABITATIVO Anno 2016 I provvedimenti esecutivi di rilascio di immobili ad uso abitativo emessi nell’anno 2016 ammontano, in totale, a 61.718 di cui: – 2.539 per necessità del locatore – 4.350 per finita locazione – 54.829 per morosità e altra causa In…
-
REDDITO DI INCLUSIONE?
Secondo il report dell’ISTAT, la condizione di povertà assoluta interessa quattro milioni e 598mila italiani. Quasi l’8% per cento della popolazione residente in Italia nel 2015 è risultato sotto la soglia reddituale minima (circa 1,6 milioni di famiglie). Il report evidenzia che il fenomeno è in aumento al Nord, mentre al Sud permane la tragicità e…
-
Strada delle Vette o delle mafie?!
Senza che si dica esagerati, se raccontiamo che la strada più importante della Sila, dal punto di vista paesaggistico, è stata sbarrata con massi e terra in perfetto stile mafioso. La famosa Strada delle Vette – che collega Camigliatello e Lorica, passando sopra le più alte e suggestive montagne della Sila, quali monte Scuro, Curcio…
-
STORIE DI TORTURE ECCEZIONALI: QUANDO IL 41BIS VA OLTRE SE STESSO!
Di Ass. Yairaiha Onlus Lo scorso maggio abbiamo ricevuto una lettera da parte di Alessio Attanasio, attualmente detenuto a Sassari in regime di 41bis ma “turista” delle analoghe famigerate sezioni di Terni, Novara, Milano Opera, in cui ci chiedeva come fare per aderire alla nostra associazione ed allegava una ordinanza del Magistrato di Sorveglianza di…
-
Ciao Aldo… A pugno chiuso
Il movimento di classe calabrese e regionale ha perso oggi uno dei suoi uomini piu generosi. Impegnato sin dagli anni ’70 nelle lotte operaie e sindacali, si è spento dopo un lungo male il compagno Cataldo Di Napoli. Le nostre strade si incrociarono qualche anno fa nelle lotte contro la devastazione del territorio, nel suo…
-
Centrale a biomassa in Sila? No grazie
Comunicato sull’iniziativa tenutasi a Bocca di Piazza di Parenti (CS). I Comitati contro le centrali a biomasse in Sila ringraziano i tantissimi cittadini che hanno partecipato al convegno pubblico tenutosi nella serata di mercoledì 23 agosto a Bocca di Piazza, nel comune di Parenti, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi concreti sull’ambiente, il…
-
Cosenza: tre persone divorate dalle fiamme.
Di Claudio Dionesalvi Cosenza, rogo nell’appartamento dei tre indigenti Alla fine si sono «accese le luci» nel centro storico di Cosenza. Ma non quelle dell’auspicata e rimpianta movida che negli anni novanta popolava queste strade per poi trasmigrare nei localini della vicina Rende, con l’avvento del nuovo millennio. Assassine e improvvise le fiamme che giovedì…
-
Comunicato stampa USB su trasferimento Tendopoli San Ferdinando
Nuova tendopoli a San Ferdinando, il Coordinamento dei lavoratori agricoli: “Servono vere soluzioni abitative” La decisione della costruzione dell’ennesima tendopoli nasce come cita la nota odierna della stessa Prefetto di Reggio Calabria con “Protocollo operativo sottoscritto il 19 febbraio 2016 tra la Prefettura, la Regione Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, la Croce Rossa Italiana,…
-
Il Prode Tavernise e la Preda indecorosa…una storia estiva!
In una giornata afosa, il 28 luglio scorso a Cosenza, il nucleo decoro urbano, capitanato dal solerte ispettore Tavernise, svolgeva controlli ai migranti che sostavano davanti a semafori, supermercati e similari. Un’operazione, questa, che pare sia stata suggerita dalla richiesta del consigliere Cipparrone di verificare i motivi per cui tutti questi ragazzi, ospiti di centri…