PIIGS-IL film:
ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity
Proiezione Unica in CALABRIA 29 giugno ore 20,30 cinema san Nicola, cosenza
Il film tratta l’importante tema di come l’austerity e le decisioni imposte agli stati a livello europeo, influenzano pesantemente la nostra vita di tutti i giorni. Tenuto in disparte dall’ informazione di massa, ha visto un interesse e un consenso crescente da parte del pubblico, che giustamente desidera capire come realmente funzionano le cose che i grandi mezzi di comunicazione non ci spiegano pienamente.
Rifondazione Comunista ha curato la proiezione evento del film a Cosenza, che si terrà giovedì 29 giugno alle 20.30 presso il cinema san Nicola, anche grazie all’interessamento di diverse associazioni, da sempre in città impegnate nel sociale.
A metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach è narrato da Claudio Santamaria e con interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca. È un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, PIIGS è un’immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell’austerity. Il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell’austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate. Dintorni di Roma, oggi. Claudia sta provando a salvare la Cooperativa “Il Pungiglione” dal fallimento. “Il Pungiglione” ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È una bomba sociale a orologeria. È vero che nell’Eurozona non c’è alternativa all’austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del “Pungiglione”?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.