No perditempo!

Email: redazione@malanova.info


Mese: Giugno 2017

  • Sigilli a Iacchitè: è ora di….piantarla!

    Sigilli a Iacchitè: è ora di….piantarla!

    Un’altra perquisizione, altri documenti inquisitori e/o intimidatori, altre accuse verso coloro che sono rei di aver disturbato la quiete pubblica. In altre redazioni più “istituzionali” si preferisce la polvere bianca. Negli uffici di Iacchitè si preferisce, invece, il profumo di cannabis, passione, tra l’altro, sbandierata ai quattro venti. Ma il copione è sempre lo stesso.…

    Continue reading

  • VIA SAVOIA: DA ISOLA DI DIGNITA’ A MERCE DI SCAMBIO?

    VIA SAVOIA: DA ISOLA DI DIGNITA’ A MERCE DI SCAMBIO?

    Dall’accordo tra Regione, Comuni e Provincia, siglato qualche settimana fa a proposito della questione metro, apprendiamo che l’amministrazione provinciale di Cosenza provvederà a consentire il trasferimento temporaneo, in coerenza ai tempi previsti nell’accordo, degli uffici Aterp negli immobili di proprietà in località Vaglio Lise (attuale Palazzo degli Uffici), anche nelle more dell’acquisizione degli stessi da…

    Continue reading

  • L’inverno è passato, l’estate è alle porte, le facce e le storie rimangono uguali!

    L’inverno è passato, l’estate è alle porte, le facce e le storie rimangono uguali!

    Parafrasando un famoso testo di Guccini, Per fare un uomo, ci vien da dire che su Rende: “L’inverno è passato, l’estate è alle porte, le facce e le storie rimangono uguali. le facce e le storie rimangono uguali”! Guardando a questa foto, ostentata sul profilo facebook del Sindaco Manna, più che di un esempio di…

    Continue reading

  • RESTART COSENZA VECCHIA: Riconoscere, non esportare, la bellezza

    RESTART COSENZA VECCHIA: Riconoscere, non esportare, la bellezza

    Piazze, vineddre, palazzi, cortili, scalinate, balconate, spazi verdi hanno brillato venerdì 23 giugno. Hanno brillato di luce propria. Come lucciole che squarciano silenti e delicate il buio, così i luoghi del nostro Centro Storico si sono imposti alla vista, hanno segnalato la loro presenza. E sono stati i luoghi stessi, nuovamente riempiti di entusiasmo, sudore,…

    Continue reading

  • Campagna LasciateCIEntrare: Il “maestro” e i rifugiati

    Campagna LasciateCIEntrare: Il “maestro” e i rifugiati

    Campagna LasciateCIEntrare – Cosenza, 24 giugno 2017 Delegazione costituita da: Emilia Corea (Associazione “La Kasbah”), Luca Mannarino (attivista), Maurizio Alfano (attivista), Francesco Formisani (attivista), Luana Amendola (attivista), Fabrizio Liuzzi (attivista)   Il “maestro” e i rifugiati   “Life in the camp is hard”, è la frase che più spesso ci viene ripetuta ogni qualvolta interloquiamo…

    Continue reading

  • PIIGS il film

    PIIGS il film

    PIIGS-IL film: ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity Proiezione Unica in CALABRIA 29 giugno ore 20,30 cinema san Nicola, cosenza Il film tratta l’importante tema di come l’austerity e le decisioni imposte agli stati a livello europeo, influenzano pesantemente la nostra vita di tutti i giorni. Tenuto in disparte dall’ informazione di…

    Continue reading

  • Cosenza per il Rojava – Binxêt a Cosenza

    Cosenza per il Rojava – Binxêt a Cosenza

    Martedì 27 giugno arriva a Cosenza il film “Binxêt – Sotto il confine”, girato dal regista crotonese Luigi D’Alife tra 2015 e 2016, nel Rojava (Kurdistan Occidentale), in territorio siriano oltre il confine con la Turchia. Il documentario riprende le condizioni di vita delle popolazioni del Rojava, esperimento rivoluzionario di autogoverno in guerra contro l’ISIS…

    Continue reading

  • Rossano Ercolini a Rovito per una gestione diversa dei rifiuti

    Rossano Ercolini a Rovito per una gestione diversa dei rifiuti

    Il Comitato Ambientale Presilano, in collaborazione con ZeroWaste Italy e il Centro di Ricerche “Rifiuti zero” di Capannori, e insieme alle associazioni Rubetum, I Flavettesi “Niccolò Salerno”, l’Azione Cattolica Rovito, la Proloco Rovito, Boscolandia, l’Università Popolare Tommaso Cornelio, i Cinefamelici di Casole Bruzio, il Gruppo volontario San Francesco di Spezzano Sila, il CAI di Serrepedace…

    Continue reading

  • Venerdì 23 giugno – Restart Cosenza Vecchia

    Venerdì 23 giugno – Restart Cosenza Vecchia

    Facciamo ripartire il Centro Storico con una spinta dal basso fatta di arte, cultura, musica, aggregazione, conoscenza dei luoghi Un progetto di Il filo di Sophia e Comitato Piazza Piccola Programma della giornata Sport popolare Ore 17 Casa degli Ultrà Partita di calcio meticcia con telecronaca d’eccezione in diretta Arte Dalle ore 17 Vinnedre Mostre…

    Continue reading

  • CHI TOCCA FRANCESCO, TOCCA TUTTI!

    CHI TOCCA FRANCESCO, TOCCA TUTTI!

    Il 19 giugno, nel corso di una protesta nei confronti del Ministro dell’Interno Minniti all’Università della Calabria, un nostro compagno e amico fraterno è stato ferito da una manganellata sferrata nel corso delle ripetute cariche di polizia nei confronti dei manifestanti. Una manganellata che avrebbe potuto determinare danni seri alla vista. Un’azione di polizia “vigorosa”,…

    Continue reading

  • LaC: MINNITI, PULPITI IMPROVVISATI, SERVILISMO

    LaC: MINNITI, PULPITI IMPROVVISATI, SERVILISMO

    MINNITI, PULPITI IMPROVVISATI, SERVILISMO Una nota sull’editoriale di Pasquale Motta Il direttore di LaC Pasquale Motta è un esponente paradigmatico di quel finto giornalismo  che cela in realtà un torbido intreccio di interessi, nel suo caso intimamente legato con i pezzi grossi del Pd calabrese. La sua militanza politica come la sua attività di infaticabile…

    Continue reading

  • Unical, regole ed ethos della Comunità accademica

    Unical, regole ed ethos della Comunità accademica

     (di Walter Nocito e Silvio Gambino, Docenti Unical) In data 19 giugno 2017, all’Unical, è accaduto un evento significativo. Al momento, gli Organi Accademici dell’Ateneo non hanno ritenuto di dover esplicitare commenti o valutazioni. Gli ‘old media’ e i ‘new media’ hanno prestato limitata attenzione ai fatti e ai loro significati espliciti e impliciti. La…

    Continue reading