Mese: Dicembre 2016
-
Capodanno sotto le mura
di seguito il comunicato dal presidio anticarcerario tenutosi nella serata del 31/12/2016 sotto il carcere di via popilia a cosenza
-
DAL 41BIS ALL’ISOLAMENTO TOTALE PER ALTRI SEI ANNI
DEGRADO E TORTURA NEL CARCERE DI VOGHERA PER UN DETENUTO CON GRAVI PROBLEMI PSICHICI L’ultimo Rapporto del garante nazionale denuncia una storia di tortura, segnalata dalla nostra Associazione all’ufficio del Garante, perpetrata per anni sulla pelle di C.T., detenuto siciliano di 56 anni che fino al 15 ottobre si trovava nel carcere di Voghera, in…
-
Il 30 Dicembre tutte e tutti a Riace….
Apprendiamo con profondo rammarico dai social network la decisione di Domenico Lucano, Sindaco di Riace, di presentare le dimissioni dal suo incarico, che ha reso lui e la piccola cittadina calabrese famosi in tutto il mondo. Questa sofferta decisione segue una campagna denigratoria effettuata sempre sui social e, pare, sfociata anche in alcune denunce. In…
-
Progetto AZADI: “Unical, una nota sul 14 Dicembre”
Il 14 Dicembre 2016 abbiamo partecipato al momento di discussione assembleare organizzato da alcuni nomi illustri dell’establishment accademico dell’Unical. In un’aula 29b completamente piena, i promotori dell’incontro hanno incentrato la discussione su una critica all’amministrazione Crisci, mirata alla deriva personalistica e verticistica dell’attuale rettorato e all’inadeguatezza nell’affrontare le sorti dell’Ateneo. Ci teniamo a prendere posizione…
-
il mondo se ne muore…. (F. Cangemi)
il mondo se ne muore ma me ne fotto mica sono io mica sono io il mondo va alle fiamme ma io mi volto mica sono io mica sono io il mondo si deflagra ma io che c’entro mica sono io mica sono io il mondo si accascia di dolore ma io mi faccio i…
-
C’è chi diceva NO
Lo dicevamo da tempo: “Con il No non si difende la Costituzione Antifascista che è rimasta praticamente lettera morta; con il No si spera nell’apertura di una nuova fase costituente del movimento”. Oggi, dopo la vittoria del No, abbiamo di fatto un Renzi-bis con la sola eccezione del Premier. Gentiloni, uomo per tutte le stagioni…
-
CAPODANNO SOTTO LE MURA
LIBERI DA TUTTE LE GALERE Presidio di solidarietà con i detenuti 31 Dicembre 2016 h. 18.00 Casa Circondariale Via Popilia – Cosenza Invitiamo tutti/e a partecipare al presidio di solidarietà davanti la casa circondariale di Cosenza a via Popilia. Il carcere non è la soluzione ma il problema. Il prodotto dell’ingiustizia , dell’avidità e della…
-
La vittoria della vertenza di MdC è dei lavoratori
COMUNICATO USB LAVORO PRIVATO FEDERAZIONE DI COSENZA SULLA VERTENZA DEI LAVORATORI DI MADONNA DELLA CATENA La vertenza di madonna della catena insegna che solo con la lotta la classe lavoratrice è in grado di difendere il rispetto dei propri diritti e conquistarne di nuovi. Una storia lunga quella di MdC, iniziata qualche anno fa con…
-
USB: Serve una svolta nella gestione della sanità accreditata
La crisi delle aziende Madonna della Catena e Biolife sono la punta dell’iceberg di una situazione di estrema difficoltà che la sanità calabrese attraversa per la netta incapacità politica della attuale giunta regionale e di quella precedente. Ambedue giunte non si sono distinte per avere usato un metodo diverso. Hanno accettato, inchinate alla politica romana,…
-
Il filo di Sophia: Il Pesa-Nervi
Non poteva darsi per il libro di Giuseppe Bornino, “il Pesa-Nervi”, una semplice presentazione, una di quelle che si organizzano a tavolino per la pubblicizzazione dell’uscita di un nuovo libro con annessa mappa topografica delle “migliori librerie” presso cui è possibile acquistarlo. No, non era proprio pensabile visto il curriculum dell’autore. Per il battesimo della…
-
Governanti incapaci e PDini trombati all’ultimo ReferenZum…
Nel Mondo di Sopra nasce il nuovo mantra dei Governanti incapaci di Governo e dei PDini trombati all’ultimo ReferenZum……. Stavamo aggiustando le storture causate dalla riforma “Buona Scuola”. Avremmo sistemato tutti i precari, aumentati gli stipendi e tutti e tutte le insegnanti avrebbero avuto un posto sotto casa. Ma voi avete votato NO e quindi…
-
GLI OCCUPANTI DI VIA SAVOIA SI PRESENTANO AL QUARTIERE
Il giorno prima il Comitato Prendocasa ricevuto dal dirigente Aterp Lo scorso sabato 11 dicembre, negli spazi della nuova occupazione di via Savoia, si è svolta una partecipata assemblea di quartiere, un’assemblea che ha registrato la presenza , fianco a fianco, di occupanti, semplici cittadini, militanti, organizzazioni sindacali di base, rappresentanti dei comitati di quartiere…