Mese: Agosto 2016
-
Sopravvitto o sovraprezzo? il business nascosto
Tra le tante problematiche che affliggono la popolazione detenuta vi è quella dei prezzi esorbitanti dei generi alimentari in vendita presso il cd “sopravvitto” dell’amministrazione penitenziaria e la mancanza di controlli sull’origine del prodotto in vendita. Molto spesso, infatti, questi aspetti vengono sottovalutati perché si ritengono problemi minori tra quelli che investono il pianeta carcere…
-
Estate al nero nel Tirreno cosentino. L’altra faccia del turismo
di Francesco Cirillo· La disoccupazione in Calabria è al 65% e non è una novità. Oramai chi può, quasi tutti i giovani, se ne scappano da questa terra. Chi non ha scrupoli , invece, si iscrive ad un partito politico, entra nella massoneria o nella ‘ndrangheta e il lavoro lo trova subito. Ma c’è anche…
-
Appunti Geopolitici (3): Risiko – giochiamo a fare la guerra fredda
Quelli del “mondo di sopra” istituzionale si stanno annoiando. Non si può parlare solo di crisi e di ricette per superarla. La vita ha bisogno di qualche emozione in più. Quindi per rompere la routine, fra un orgia, una pippata e un bicchiere di champagne, passano il tempo a tirare i dadi davanti a una…
-
Renzi non sei il benvenuto: costruiamo nei territori l’opposizione sociale
Renzi non sei il benvenuto: costruiamo nei territori l’opposizione sociale. Domenica 11 settembre tutti a Catania! Dal prossimo 28 agosto, e fino all’11 di settembre, il Partito Democratico, anche noto come Partito della Nazione, alla luce delle sue mire egemoniche e totalizzanti, porterà tutto il carrozzone dei propri adepti in quel di Catania per, a…
-
COSENZA SOLIDALE CON LE POPOLAZIONI DEL CENTRO ITALIA COLPITE DAL TERREMOTO!
A partire da oggi, il Centro Sociale Rialzo, il Comitato Piazza Piccola e il Comitato Prendocasa, organizzeranno un punto di raccolta beni, vi aspettiamo in PIAZZA XI SETTEMBRE DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 20:00 (potete anche contattarci al numero 328 2207753)! Inoltre saranno attivi i seguenti punti di raccolta tra Cosenza e Rende: -Villaggio Europa…
-
MIGRANTI: Visita a Camigliatello
In una delle ultime domeniche d’Agosto a Camigliatello, con ancora qualche residuo di turismo nostrano ormai stanco dei lidi calabri, ci siamo recati presso la nuova struttura che attualmente ospita quattro dei ragazzi curdi protagonisti delle proteste di luglio a Cosenza contro il fagliante sistema di accoglienza emergenziale e la Prefettura. Dopo la permanenza nel…
-
Appunti Geopolitici (2)
Prima di guardare il mondo dal lato “orientale” una premessa. Iniziamo a “volo di gabbiano” con un accenno alle ultime vicende storiche. Con il pretesto di un intervento umanitario, la NATO, senza alcun mandato dell’ONU, inizia il 24 marzo del 1999 i 78 giorni di bombardamenti per fermare la pulizia etnica che pare sia stata…
-
Appunti Geopolitici (1)
In un’intervista di qualche tempo fa, Putin, analizzando lo scenario globale, poneva l’ipotesi di una crisi degli USA nel governo solitario di circa 7 miliardi di umani. Questo lo avrebbe capito, continua il presidente russo, anche la superpotenza uscita vincitrice dalla guerra fredda e quindi oggi, dopo l’immane bolla immobiliare che, nata negli USA ha…
-
Migranti a Dipignano: visita alla struttura di accoglienza
Seguendo le sorti dei ragazzi curdi che a Luglio hanno presidiato piazza XI settembre per chiedere con forza il rispetto dei loro diritti negati da mesi e passando dal CAS improvvisato di Camigliatello chiuso dopo le denunce degli attivisti, arriviamo a Dipignano. Qui, in una struttura gestita dal Delfino, da qualche giorno sono stati…
-
Discarica di Celico. E Oliverio ringraziò il sindaco Falcone.
Gli ultimi mesi. Dalla discarica di Celico non arrivano molti aggiornamenti, ma non per questo non ci sono movimenti. Di cose collegate ne sono successe ed anche di significative. Una su tutte, il patron del Crotone Calcio, Raffaele Vrenna, oramai si muove agilmente a Cosenza, tra partite di calcio amichevoli, bandi di gara sulla gestione…
-
Joggi Avant Folk alla Regione Calabria: FOTTETEVI!!!
La Regione Calabria con decreto n. 9480 del 04.08.2016 ha pubblicato le graduatorie relativo all’avviso sulla realizzazione di iniziative culturali per il 2016. Siamo fuori anche questa volta. Sapevamo, del resto lo diciamo ormai da anni, dello strano intreccio ormai che ruota attorno ai festival in calabria, ai meccanismi mafiosi, clientelari e tutto il resto,…