Mese: Maggio 2016
-
Rende: Dibattito sulla Legnochimica
Legnochimica, confronto a Rende su quadro normativo e proposte di bonifica. Nonostante la normativa europea sugli eco-reati abbia istituito il principio del «chi inquina paga», e nonostante il grave e persistente inquinamento da metalli pesanti sia stato accertato ormai da anni, l’iter di bonifica della Legnochimica è ancora lontano dal completamento. Finora, né la procedura…
-
Rende e Castrolibero: si scrive acqua, si legge democrazia
Saracena, Cosenza e Rende sono le località calabresi toccate dal tour dell’Acqua Pubblica. Guidati dal Sindaco di Saracena, il primo comune d’Italia a ripubblicizzare la gestione dell’oro blu, scopriamo il progetto che in oltre vent’anni ha permesso di costruire tutte le infrastrutture utili per garantire il controllo del Comune su tutte le fasi del ciclo…
-
Prendocasa: due sentenze di assoluzione
Il Tribunale di Cosenza ha emesso due diverse sentenze di assoluzione, relative a due occupazioni del comitato Prendocasa, dall’accusa di occupazione abusiva di immobili, riconoscendo lo stato di necessità per i tre nuclei familiari occupanti. In particolare, dalle motivazioni depositate dalla Corte, relative all’occupazione del 2011 di palazzo Francini, emergono elementi molto interessanti che comprovano…
-
radioblackout: Bello come una prigione che brucia
http://radioblackout.org/2016/05/bello-come-una-prigione-che-brucia-il-podcast-del-23-maggio-2016/
-
Quello che non conviene dire in campagna elettorale
Leggendo i programmi elettorali dei candidati a sindaco per le prossime amministrative cosentine saltano agli occhi le solite promesse faraoniche per la città e per i “cittadini” per poi ritrovarsi fra 5 anni di governo ed aver attuato si e no il 20% del millantato programma. Tra le varie proposte fatte nei programmi dei tre…
-
…..e vai che si balla!!!
Arriva l’estate e l’atmosfera diventa “DISCO”. Nonostante le rassicurazioni sulla fine dell’esperienza Discoteca al Villaggio Europa fatta dal Sindaco Manna ad una delegazione di cittadini, oggi ci troviamo a leggere una determina attestante il fatto che non solo la DISCOTECA non è stata chiusa ma semplicemente si fa subentrare alla ditta che aveva proposto il…
-
Ecco come Marzotto ha fregato il sindaco Praticò
Mi sono chiesto più volte e con me tutti gli ambientalisti che si sono occupati della vicenda perché il Sindaco di Praia a Mare , Antonio Praticò abbia accettato in toto le richieste fatte da Marzotto riguardo ai terreni e capannoni esistenti all’interno dell’area. Cosa ci ha guadagnato in definitiva e cosa hanno guadagnato i…
-
COBAS Almaviva: SCIOPERO NAZIONALE INTERO TURNO!
Oggi, come Cobas del Lavoro Privato della provincia di Cosenza, e a sostegno del Cobas aziendale presente in Almaviva Contact a Rende, abbiamo partecipato alla giornata di mobilitazione e sciopero nazionale indetti per dire no ai 3mila licenziamenti e a eventuali peggioramenti delle condizioni salariali e contrattuali dei lavoratori del gruppo Almaviva. Abbiamo dato vita…
-
E’ ora di aprire gli occhi. Un’analisi sulle prossime elezioni
Migliaia di manifesti da qualche settimana colorano i muri, i cassonetti, i tabelloni, i tronchi degli alberi, i pali della luce, i portoni della nostra città. Centinaia di migliaia di “santini” e fac-simili sparsi come coriandoli per le strade, posti tra i tergicristalli delle auto, nelle cassette della posta, sotto le fessure delle porte, in…
-
Processo Marlane: Comincia il gioco del rinvio
Comincia il gioco del rinvio. E’ iniziato ieri 16 maggio alle 9,30, nella Corte d’Appello di Catanzaro il processo d’appello per le morti di tumore nella fabbrica Marlane della Marzotto. 12 gli imputati, tutti assenti tranne l’ex sindaco Lomonaco, il chimico della fabbrica e dirigente della stessa. Fra gli imputati il Conte Marzotto, mai stato…
-
Note antifà a margine della manifestazione romana
“Mi vien da vomitare” è la frase cult detta da un Fantozzi che tenta di camuffarsi da medico svedese per non partecipare alla famigerata Coppa Cobram. La stessa sensazione di vomito ci invade nel vedere i nuovi “Fantocci”, proni ai potenti e duri con i deboli, che si camuffano da democratici, invocando il diritto di…
-
GAS Cosenza: Cibo, Salute ed Ambientalismo
Intervento di Laura Corradi e Dibattito su Cibo, Salute ed Attivismo ambientale. 21 Maggio 2016 VAS & GAS Cosenza: Mangiasano