Mese: Aprile 2016
-
Seminario sul femminismo curdo
Seminario sul femminismo curdo, con Ozlem Tanrikulu – mercoledì 4 maggio
-
Intervista ai Lumpen
I Lumpen sul palco del Centro Sociale “Rialzo” per girare il loro nuovo video-clip. Solo per te! INTERVISTA BRANO
-
Tifosi sì, fissa nò!!!
Una bella giornata passata a rincorrere un pallone, scansando le buche e facendo “mangiare la polvere” all’avversario. Il senso di spensieratezza che solo il calcio di strada può dare. La cornice dello spazio liberato dagli appetiti dei palazzinari, l’area delle ex Officine delle FdC, in cui tanti bimbi, ragazzi ed adulti si sono incontrati per…
-
…sull’illegittimità costituzionale delle pene perpetue (di Claudio Conte)
Sono passati 10 anni da che, l’ oggi dottore Claudio Conte, ci consegnò “sull’ illegittimità delle pene perpetue ” nel carcere di Palmi. Un opuscolo di 14 pagine che possiamo definire l’ embrione della tesi che ha studiato sulla propria pelle e su quella dei suoi compagni prima che sulla miriade di testi e sentenze…
-
ACQUA, TRADIMENTO DI STATO
di Alex Zanotelli Quello che è avvenuto il 21 aprile alla Camera dei Deputati è un insulto alla democrazia. Quel giorno i rappresentanti del popolo italiano hanno rinnegato quello che 26 milioni di italiani avevano deciso nel Referendum del 12-13 giugno 2011 e cioè che l’acqua deve uscire dal mercato e che non si può…
-
L’offerta che non puoi rifiutare
Accade nell’alto ionio…ora è sempre resistenza! In questo giorno così importante vogliamo comunicarvi che nelle scorse settimane siamo stati vittime di un atto intimidatorio molto grave: ci hanno incendiato le auto. Il vile gesto è stato commesso da quelle persone che si sentono i supremi padroni di questa terra e che, a discapito della collettività, ne vogliono trarre dei benefici personali. Per comprendere l’accaduto è…
-
Questo 25 aprile di parata non ci interessa
Questo 25 aprile di parata non ci interessa Non ci interessa l’antifascismo da parata, storico e parolaio. Noi siamo quelli che abbiamo messo la faccia e i nostri corpi contro l’apertura della sede di Forza Nuova a Verbicaro. Noi siamo quelli che abbiamo impedito fisicamente ad una carogna come Roberto Fiore di sfilare con i…
-
Cosenza – Foggia: da partita un ninni frica nente!
Stadio San Vito – “Marulla”: Cosenza – Foggia. Una giornata colorata e calorosa nonostante il maltempo. Una partita importante non tanto per il risultato dei rossoblù, da partita un ninni frica nente, come cantano gli ultrà, ma per il messaggio dato ad un calcio ormai spento, appiattito sul business e ossessionato dalla sicurezza. Ci vuole…
-
Dai Quartieri: Inchiesta sullo stato del Centro Storico
Si ricomincia. Dopo il silenzio assordante ritornano i dibattiti su Cosenza Vecchia. Tutti interessati alla sua rinascita, tutti preoccupati dei suoi crolli. Non c’è programma che non contenga un passaggio relativo alla ricetta miracolosa capace di inaugurare un nuovo rinascimento per il luogo della memoria bruzia. In questo periodo di campagna elettorale tutti hanno la…
-
Nel carcere di Massama riprende la mobilitazione
Dopo le rassicurazioni che erano state date ai detenuti del carcere di Massama (Oristano) nelle settimane scorse, oggi hanno ripreso la mobilitazione attraverso la battitura delle sbarre per contestare l’immobilismo dell’amministrazione penitenziaria a fronte delle legittime richieste avanzate. Sovraffollamento, ritardi nella consegna e spedizione della posta, limitazioni dei colloqui con i familiari e tanto altro…
-
Dai Quartieri: La Ludoteca Popolare di Villaggio Europa
MALANOVA non è un giornale e noi non siamo dei giornalisti “seri” ma attivisti e militanti nati, cresciuti o “immigrati” nei quartieri dell’Area Urbana. Per questo il nostro primo obiettivo è raccontarvi ciò che bolle nel Mondo di Sotto, tra le pieghe inedite e periferiche della città, facendo emergere dalle macerie del sistema quelle storie…